La mielofibrosi è la più grave delle malattie mieloproliferative croniche , neoplasie ematologiche rare e a lungo trascurate dalla ricerca. A differenza di molti tipi di leucemie e tumori del sangue oggi curabili, per la mielofibrosi non esistono ancora farmaci specifici.
Negli ultimi anni tuttavia – grazie a nuovi progetti internazionali di ricerca ai quali ha partecipato anche l’Istituto San Matteo di Pavia - si sono individuate nuove e promettenti strade terapeutiche.
Per sostenere la ricerca l'Associazione mielofibrosi Giovanbattista Mazzini organizza il 24 maggio 2011 a Crema il "5° Memorial Giovanbattista Mazzini"
Presso lo stadio Comunale G. Voltini di Crema alle 20,30 si terrà un quadrangolare di calcio tra esponenti delle radio R101, RTL 102.5, rappresentanti del team di Striscia la Notizia ed esponenti delle forze dell'ordine di Crema. Come ogni anno un piccolo spettacolo non solo sportivo che vuole unire impegno e intrattenimento.
L’associazione no profit Gianbattista Mazzini è la prima e finora unica realtà che in Italia riunisce medici, pazienti, parenti e amici che hanno fatto esperienza della malattia. E’ nata con l'obiettivo di incrementare le opportunità di ricerca scientifica sulla causa e la cura della mielofibrosi, di divulgare la conoscenza della malattia fra i medici e i pazienti, e di promuovere un'assistenza adeguata alle persone affette e alle loro famiglie.
L’associazione è tra i promotori di incontri e convegni sul tema ed ha dato vita ad un gruppo online che conta centinaia di iscritti.
Oltre a EZIO GREGGIO, MORENO MORELLO, MAX LAUDADIO, GIAMPAOLO FABRIZIO (VESPA) interverranno SILVER proveniente dalla trasmissione televisiva X-Factor, GIANPIERO PERONE , vale a dire il “Principe Cacca” di Colorado ed altri appartenenti al mondo dello spettacolo e del giornalismo.
I
Nessun commento:
Posta un commento