giovedì 11 settembre 2014

L'Aipamm finanzia una borsa di studio per la ricerca nelle malattie mieloproliferative croniche



L’AIPAMM, associazione pazienti con malattie mieloproliferative croniche, assieme dal Dipartimento di Medicina Molecolare diretta dal Prf. Angelo D’Egidio (donazione Dott. Mino Milani)  ha finanziato  una borsa di studio dedicata alla memoria della dott.ssa Antonella Jenny Griziotti Milani, finalizzata allo svolgimento di ricerche aventi ad oggetto i “Meccanismi patogenetici molecolari delle malattie mieloproliferative croniche Ph  negative nell’era degli inibitori del gene JAK-2”.


Le neoplasie mieloproliferative croniche (NMPs )sono un gruppo di  neoplasie  ematologiche rare  (con un’incidenza attesa annua pari a circa 5 nuove diagnosi ogni 100.000 abitanti)  derivate da una cellula staminale malata che determina una crescita eccessiva delle cellule ematiche e, nelle forme più gravi o avanzate, da  un deposito eccessivo di fibre nel midollo osseo (mielofibrosi ).

Le NMPs sono state  a lungo trascurate  dalla ricerca e dalle iniziative di  sensibilizzazione e raccolta fondi, destinate perlopiù  alle  neoplasie ematologiche più conosciute, come le leucemie e i linfomi, benché  si tratti  di malattie  inguaribili, che determinano un impatto negativo sulla qualità di vita  e sulla dimensione sociale per la necessità di ripetuti interventi clinici e terapeutici nonché per le possibili complicanze che alterano le capacità lavorative e limitano progressivamente l’autonomia dei pazienti.

Di recente con la scoperta del gene JAK- 2  coinvolto nella patogenesi   delle NMPs si è aperta una nuova fase che ha portato  alla  sperimentazione dei  primi inibitori  specifici per queste neoplasie che rimangono tuttavia prive di un farmaco in grado di guarirle.

L’ Aipamm , con sede  presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia ,  nasce con lo scopo di creare una rete tra ammalati, centri di cura e territorio in modo da potenziare le opportunità di informazione, ascolto e sostegno  dei pazienti. 
Nata come Associazione Mielofibrosi Gianbattista Mazzini  per volontà di amici e parenti cremaschi di Gianbattista Mazzini, scomparso dieci anni fa  a causa di questa malattia, opera oggi sull’intero territorio nazionale  con sedi  a Crema, Roma, Gela e Catania.
L’Associazione contribuisce alla ricerca promuovendo  iniziative di studio , acquistando apparecchiature di laboratorio  e supportando giovani ricercatori  anche con l’istituzione di premi , come quello assegnato al dott. Alessandro Malara,  per uno studio sul differenziamento dei progenitori emopoietici nel midollo osseo pubblicato sulla rivista Blood.
Il nome del vincitore della borsa di studio AIPAMM  sarà reso noto alla fine di ottobre.

AIPAMM ARES
Sede Legale Viale Golgi, 19 - 27100 Pavia
Tel. +39 0382503637
e-mail: info@aipamm.it

Informazioni e ufficio stampa
AIPAMM ARES - Sezione territoriale di Roma
in Via Gaetano Mario Columba 60/D, 00179 Roma.

Informazioni : info@aipamm-aresroma.it  - tel.3392634087




Nessun commento:

Posta un commento