lunedì 6 dicembre 2010

A Firenze una giornata tutta per noi

Una buona notizia ed una cattiva. La buona è che il 15 aprile 2011,in occasione del 1°meeting annuale fiorentino sulle malattie mieloproliferative croniche, si terrà una sessione pomeridiana dedicata ai pazienti. Sono previsti sette interventi dei maggiori esperti italiani( Vannucchi, Bosi, Barbui, Passamonti, Barosi, Martinelli)sulle problematiche cliniche e terapeutiche di trombocitemia, policitemia e mielofibrosi, mentre il prof.Prof Ayalew Tefferi,della Mayo Clinic di Rochester(USA)parlerà dei farmaci inibitori di JAK2 che potrebbero aprire nuove concrete prospettive di cura per queste malattie.
L'importanza dell' iniziativa -organizzata e promossa , tra gli altri, dall'AIRC,dall'Istituto Italiano Tumori e dall'Associazione mielofibrosi Giovambattista Mazzini di Pavia - è chiara a tutti noi pazienti che stentiamo ad avere informazioni, consulenza, sostegno. Finalmente anche in Italia, come negli USA e in molti altri paesi, ci sarà un'occasione annuale per incontrarci e conoscere i nuovi percorsi della ricerca.
La cattiva notizia è che, benché il termine per l'iscrizione al convegno sia il 15 gennaio, abbiamo appreso che i posti sono già esauriti.Il sospetto è che si sia sottostimato il numero delle persone interessate,rare, ma non troppo, se si considera che solo su facebook c'è un gruppo sulla trombocitemia con oltre 500 iscritti.Un appello dunque agli organizzatori:trovate uno spazio più grande, stringiamoci,accettate posti in piedi...Ma cercate di non escludere nessuno da questa preziosa opportunità.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Forse se ci iscriviamo numerosi al convegno, gli organizzatori saranno indotti a cercare una sede più idonea....
Perchè non provare?
Giampiero

Posta un commento