martedì 11 dicembre 2018

A Roma un incontro con i pazienti sugli aggiornamenti da ASH


Sabato 15 dicembre 2018 dalle ore 17 si terrà al Centro congressi Cavour il consueto incontro  annuale con i pazienti organizzato da AIPAMM (Associazione italiana pazienti con malattie mieloproliferative) e dedicato agli aggiornamenti emersi dal convegno annuale ASH (American Society of Hematology),tenutosi a San Diego dall'1 al 4 dicembre.

Interverranno gli ematologi Tiziano Barbui, direttore scientifico Fondazione per la ricerca (FROM),Ospedale Giovanni XXIII, Bergamo e Giovanni Barosi del Centro per lo studio e la cura della mielofibrosi,San Matteo, Pavia.

Tra i farmaci emergenti per la cura della mielofibrosi, al centro di alcune presentazioni ad ASH, Alisertib, inibitore della chinasi aurea, AVID200 inibitore del TGFBeta mentre il già notoPRM - 151 guadagna una nuova fase di studio a seguito di risultati ottenuti sulla reticolazione della fibrosi in  trial condotti su piccoli numeri di pazienti

Rilevanti alcune presentazioni su criteri di indicazione al trapianto di cellule staminali allogeniche, unica opportunità di guarigione ma trattamento riservato a pazienti con mielofibrosi e ancora associato a una significativa  morbilità e mortalità. Di particolare interesse uno studio sui regimi di condizionamento a ridotta intensità che ha permesso di eseguire trapianti con successo nei pazienti più anziani. Per valutarne l'esito  è stata condotta un'analisi retrospettiva dei risultati in 46 pazienti, di età pari o superiore a 65 anni, che sono stati trapiantati tra il 2002 e il 2018 presso l'University Medical Center Hamburg-Eppendorf (UKE) di Amburgo.

Durante l'incontro di Roma sarà presentato " Io voglio vivere" di Giacomo Giurato, autobiografia di un paziente speciale che lotta per il futuro ma sfida ogni giorno con il sorriso la malattia e aiuta gli altri a fare altrettanto.(AB)


Nessun commento:

Posta un commento