venerdì 16 marzo 2018

AIPAMM e NETZWERK - Incontro a Berlino

La rappresentanza AIPAMM a Berlino.
“ Quando mi fu diagnosticata la malattia” - dice Peter Lercher,oggi responsabile relazioni internazionali dell’AIPAMM (Associazione italiana pazienti con malattie mieloproliferative croniche) - ricordo che cercai un gruppo di pazienti in Italia con cui confrontarmi, ma al tempo non lo trovai. Così, poiché sono di origine altoatesina e conosco il tedesco, presi contatti con il MPN netzwerk e mi recai alla loro riunione annuale.  Sapevo poco della nostra patologia, quello che avevo letto su internet non era confortante e mi aspettavo di trovarmi ad un convegno di ammalati preoccupati e depressi. Invece conobbi persone serene ed informate, che vivevano la malattia senza rinunciare ai piaceri della vita e della convivialità.”
La caratteristica degli incontri annuali dei pazienti in Germania è quella di organizzare una conferenza medica all’interno di un programma turistico – culturale che si svolge sempre in luoghi diversi. Così la malattia in comune finisce  per creare nuovi  interessi, relazioni positive,  viaggi, progetti. 
Lercher in questi anni ha organizzato visite di rappresentanze del MPN Netzwerk a Firenze, Roma, Grosseto e in Sicilia, in occasione di eventi Aipamm sulle malattie mieloproliferative croniche.
Quest’anno per la prima volta un gruppo di pazienti e familiari partecipa alla riunione annuale al Seminaris SeeHotel Potsdam, sul suggestivo lago omonimo, nei pressi di Berlino. Tra i presenti, gli ematologi italiani Giovanni Barosi (Laboratorio di Epidemiologia Clinica e Centro per lo Studio della Mielofibrosi, Policlinico San Matteo, Pavia) e Alessandro Inzoli (Ospedale Maggiore, Crema) e il vice presidente AIPAMM Gilberto Regazzi.

In programma oggi visita e pranzo a Berlino; domani conferenza medica con traduzione simultanea in italiano che sarà possibile seguire in diretta video dalle ore 9,00 su  facebook
https://www.facebook.com/groups/564557093573328/

Nessun commento:

Posta un commento